Una guida professionale per l’uso di trapani magnetici

Una guida professionale per l'uso di trapani magnetici

Questo articolo è la versione estesa di come utilizzare un trapano magnetico?

La foratura professionale con le seguenti istruzioni risulterà in fori perfettamente rifiniti, in meno tempo e con una maggiore durata sia della fresa anulare che della perforatrice magnetica.

L’articolo seguente fornisce informazioni complete su come utilizzare un trapano magnetico (perforatrice magnetica), Come usare le frese anulari, Suggerimenti professionali per una migliore durata della taglierina anulare e del trapano a colonna magnetico, Istruzioni fondamentali sulla sicurezza per l’utilizzo del trapano magnetico, Movimentazione del trapano magnetico, Istruzioni per la perforazione orizzontale o sopraelevata, Istruzioni sul materiale da perforare, Pulizia del trapano magnetico dopo Usa, ecc.


A. Selezione del trapano magnetico:

Esistono vari tipi di perforatrici magnetiche disponibili sul mercato, scegli la perforatrice magnetica o il trapano magnetico più adatto al tuo scopo. I tipi di trapani magnetici sono dettagli nel nostro articolo precedente: Tipi di perforatrice magnetica


B. Selezione di frese anulari:

Principalmente frese anulari sono di due tipi di frese anulari in acciaio ad alta velocità (HSS) e frese anulari con punta in carburo di tungsteno (TCT). Raccomandiamo l’uso di frese anulari HSS per i normali lavori di perforazione perché le frese anulari HSS sono più economiche nel prezzo, possono essere riaffilate, richiedono meno giri al minuto, il che riduce il carico sulla perforatrice magnetica e aumenta la durata delle macchine.

Le frese anulari TCT devono essere utilizzate solo durante la foratura di un diametro superiore a 40 mm (1 9/16 pollici) perché al di sopra di questi diametri le frese anulari TTCT costano meno e sono più veloci da perforare.

Le frese anulari TCT dovrebbero essere utilizzate anche durante la foratura di materiali molto duri come la foratura dell’acciaio inossidabile, la foratura HARDOX, la foratura INOX, ecc. Per il metallo normale che non è molto duro, le frese anulari HSS sono le migliori.


C. Di seguito sono riportate le istruzioni su come utilizzare professionalmente un trapano a colonna magnetico e una taglierina anulare:

  1. Selezionare la fresa anulare corretta per il materiale da forare.
  1. Selezionare il perno di espulsione corretto per la lunghezza della taglierina.
  1. Inserire il perno di espulsione all’interno della fresa anulare. Non utilizzare mai una taglierina anulare senza perno di espulsione.Una guida professionale per l'uso di trapani magnetici

  1. Inserire la fresa anulare nell’albero della macchina e serrare correttamente le viti.
  2. Spostare la macchina verso il segno in cui deve essere praticato il foro e con l’aiuto del perno pilota localizzare il segno toccando la punta del perno pilota sopra il segno.
  3. Dopo aver posizionato la macchina sul segno dove si vuole eseguire il foro, accendere l’interruttore magnetico del trapano magnetico. Controllare se l’indicatore del magnete si illumina in VERDE. Se gli indicatori del magnete si illuminano di ROSSO significa che il magnete non ha materiale sufficiente per un’adesione perfetta. In condizioni ideali, lo spessore del materiale da forare deve essere minimo 8 mm (5/16 pollici)Una guida professionale per l'uso di trapani magnetici

  1. Riempire il serbatoio del liquido di raffreddamento con lubrificante. Non utilizzare mai la macchina senza lubrificante. per le frese anulari HSS utilizzare olio da taglio e per le frese anulari TCT utilizzare refrigerante solubile in acqua.
  2. Impostare il numero di giri corretto sulla macchina per le dimensioni della taglierina in uso. La formula per calcolare RPM (n) èn = (v X 1000) / ( d X 3.14).Dove v è la velocità di taglio della fresa anulare e d è il diametro della fresa anulare. Puoi anche utilizzare il nostro sito Web per calcolare automaticamente l’RPM. Si prega di fare clic su questo collegamento:https://www.bds-machines.com/rpm-calculator/
  3. Accendere la manopola del serbatoio del liquido di raffreddamento del trapano magnetico.

Una guida professionale per l'uso di trapani magnetici


10.È necessario utilizzare la lubrificazione interna durante la foratura con frese anulari e utilizzare anche la lubrificazione esterna quando si forano con uno spessore superiore a 50 mm (1 15/16 pollici).
11. Accendere l’interruttore del motore del trapano a colonna magnetico e iniziare a forare con avanzamento lento. Non far schiantare la taglierina sul materiale.
12. Iniziare a perforare con una velocità di avanzamento costante e costante. Una velocità di avanzamento troppo lenta o troppo veloce danneggerà la fresa anulare.
Una guida professionale per l'uso di trapani magnetici


13. Controllare se il lubrificante esce. Usa molto lubrificante per ottenere buoni risultati.
14. Esercitare troppa pressione sulla maniglia di alimentazione non renderà la perforazione più veloce; invece, romperà le lame anulari.
15.Trapano con minore pressione e avanzamento costante per i migliori risultati e una maggiore durata delle frese anulari.
Una guida professionale per l'uso di trapani magnetici


16. Per evitare la formazione di trucioli lunghi, utilizzare l’avanzamento inverso quando si eseguono fori profondi.
17. Per prevenire incidenti pulire l’area di lavoro conBDS PowerWORKER o uno strumento di pulizia appropriato dopo la perforazione.
18. Una foratura perfetta con le istruzioni di cui sopra si tradurrà in fori perfettamente rifiniti, in meno tempo e con una maggiore durata sia della taglierina che della macchina.
Una guida professionale per l'uso di trapani magnetici


D. Video su come utilizzare il trapano magnetico e le frese anulari:


E. Poster Come utilizzare il trapano a colonna magnetico e le frese anulari:

Fare clic sul poster per scaricare!
Una guida professionale per l'uso di trapani magnetici


F. Istruzioni di sicurezza fondamentali per l’utilizzo di un trapano magnetico:Una guida professionale per l'uso di trapani magnetici

■ Non utilizzare il trapano magnetico (trapano magnetico) in ambienti potenzialmente infiammabili o esplosivi.
■ Le persone che non sono in grado di utilizzare in sicurezza il trapano magnetico (trapano magnetico) a causa delle loro capacità fisiche, mentali o motorie, possono utilizzare il perforatore magnetico (trapano magnetico) solo sotto la supervisione o l’istruzione di una persona responsabile.
■ Le persone con pacemaker cardiaci o altri impianti medici non devono utilizzare questo trapano magnetico (trapano magnetico).
■ I bambini non possono utilizzare il trapano magnetico (trapano magnetico).
■ Ispezionare il trapano magnetico (trapano magnetico) per segni visibili di danni prima dell’uso. Non utilizzare un trapano magnetico danneggiato (trapano magnetico).
■ Prima di iniziare il lavoro, controllare lo stato della catena di sicurezza e il funzionamento degli interruttori sul trapano magnetico (trapano magnetico).
■ Le riparazioni del cavo di collegamento possono essere eseguite solo da un elettricista qualificato.
■ Le riparazioni al trapano magnetico (trapano magnetico) possono essere eseguite solo da un’officina specializzata autorizzata o dal servizio clienti di fabbrica.
Riparazioni non qualificate possono comportare notevoli pericoli per l’utente.
■ Le riparazioni del trapano magnetico (trapano magnetico) durante il periodo di garanzia possono essere eseguite solo da un servizio clienti autorizzato dal produttore, altrimenti la garanzia non è valida.
■ Le parti difettose possono essere sostituite solo con parti di ricambio originali. Solo queste parti garantiscono il rispetto dei requisiti di sicurezza.
■ Non lasciare il trapano magnetico (trapano magnetico) incustodito durante il funzionamento.
■ Conservare il trapano magnetico (trapano magnetico) in un luogo asciutto e temperato, fuori dalla portata dei bambini.
■ Non lasciare che il trapano magnetico (trapano magnetico) stia all’esterno e non esponga all’umidità.
■ Assicurati che l’area di lavoro sia sufficientemente illuminata (>300 Lux).
■ Non utilizzare trapani magnetici a bassa potenza (trapano magnetico) per lavori pesanti.
■ Tenere il trapano magnetico (trapano magnetico) pulito, asciutto e privo di olio e grasso.
■ Seguire le istruzioni per la lubrificazione e il raffreddamento dell’utensile.


G. Danger Of Electric Shock (Current):

Il contatto con cavi o componenti sotto tensione può causare lesioni gravi o addirittura la morte!

Osservare le seguenti precauzioni di sicurezza per evitare qualsiasi pericolo dovuto alla corrente elettrica:
► Non aprire l’alloggiamento del trapano magnetico (trapano magnetico). Rischio di scossa elettrica dal tocco di connessioni sotto tensione.
► Non immergere mai il trapano magnetico (trapano magnetico) o la spina di alimentazione in acqua o altri liquidi.
► Utilizzare solo cavi di prolunga o avvolgicavo con una sezione del cavo di almeno 1,5 mm².
► Utilizzare solo cavi di prolunga approvati per il luogo di utilizzo.
► Controllare regolarmente le condizioni del cavo di prolunga e sostituirlo se danneggiato.
► Evitare il contatto corporeo con parti messe a terra (ad es. tubi, radiatori, travi in acciaio) per ridurre il rischio di scosse elettriche in caso di guasto.
► Quando si utilizza il trapano magnetico (trapano magnetico) all’esterno o in un ambiente umido, è necessario utilizzare un RCD (dispositivo di circuito residuo).


H. Movimentazione del trapano magnetico:Una guida professionale per l'uso di trapani magnetici

L’uso improprio del trapano magnetico (trapano magnetico) aumenta il rischio di lesioni!
Prestare attenzione alle seguenti istruzioni di sicurezza per non ferire gli altri o te stesso:
► Azionare il trapano magnetico (trapano magnetico) solo con i dispositivi di protezione specificati in queste istruzioni.
Non indossare guanti protettivi quando il trapano magnetico (trapano magnetico) è in funzione. Un guanto può essere catturato dalla perforatrice magnetica (trapano magnetico) e strappato dalla mano. Rischio di perdere una o più dita.
► Rimuovere i gioielli sciolti prima di iniziare il lavoro.
► Indossa una retina per capelli se hai i capelli lunghi.
► Spegnere sempre il trapano magnetico (trapano magnetico) prima di cambiare gli utensili, eseguire la manutenzione o la pulizia. Attendere fino a quando il trapano magnetico (trapano magnetico) si è completamente arrestato.
► Staccare sempre la spina dalla presa di corrente prima di cambiare utensile, pulire o eseguire lavori di manutenzione per evitare l’avvio involontario del trapano magnetico (trapano magnetico).
► Non mettere le mani nella macchina mentre è in funzione. Rimuovere i trucioli solo quando il trapano magnetico (trapano magnetico) è fermo. Indossare guanti protettivi durante la rimozione dei trucioli.
► Quando si lavora su ponteggi, l’operatore deve essere assicurato con una cintura di sicurezza in quanto il trapano magnetico (trapano magnetico) può oscillare pericolosamente in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica.
► Verificare il fissaggio sicuro degli elettromagneti sul supporto prima di ogni utilizzo.
► Fissare il trapano magnetico (trapano magnetico) con la catena di sicurezza in dotazione quando si lavora in posizione inclinata o verticale e durante i lavori sopraelevati. Il trapano magnetico (trapano magnetico) potrebbe cadere se il magnete si allenta o si interrompe l’alimentazione.
► Verificare che lo strumento sia serrato saldamente prima dell’uso.
► Non lasciare che il cavo di collegamento penda sui bordi (effetto di scatto).


I. Lavorare in posizione inclinata o verticale (foratura orizzontale o aerea):Una guida professionale per l'uso di trapani magnetici

Quando si lavora in posizione inclinata o verticale e durante i lavori sopraelevati, il trapano magnetico (trapano magnetico) deve essere assicurato per evitarne la caduta mediante la catena di sicurezza in dotazione.
► Controllare il corretto funzionamento della catena di sicurezza prima di ogni utilizzo. Non utilizzare una catena di sicurezza danneggiata. Sostituire immediatamente una catena di sicurezza danneggiata.
► Fissare la catena di sicurezza in modo tale che il trapano magnetico (trapano magnetico) si allontani dall’operatore in caso di scivolamento.
► Appoggiare la catena di sicurezza il più strettamente possibile attorno all’impugnatura del trapano magnetico (trapano magnetico).
► Controllare il fissaggio sicuro della catena di sicurezza e del fermo prima di iniziare il lavoro.
► Utilizzare l’equipaggiamento protettivo.


Una guida professionale per l'uso di trapani magneticiJ. Verifica delle condizioni del substrato (materiale da perforare):

La forza di serraggio magnetica dipende dalle condizioni del supporto. La forza di serraggio è notevolmente ridotta da vernici, zinco, rivestimenti in scala e ruggine. Il supporto deve soddisfare le seguenti condizioni per ottenere una forza di serraggio magnetica sufficiente:
■ Il supporto deve essere magnetico.
■ La superficie di fissaggio e il piedino magnetico devono essere puliti e privi di grasso.
■ La superficie di bloccaggio deve essere completamente liscia e livellata.
► Pulire il supporto e il piede magnetico del trapano magnetico (trapano magnetico) prima dell’uso.
► Rimuovere eventuali irregolarità e ruggine sparsa dal supporto.
Il miglior effetto di serraggio si ottiene su un supporto in acciaio a basso tenore di carbonio con uno spessore di almeno 20 mm.
Acciaio a basso spessore: Quando si fora un acciaio a basso spessore, è necessario posizionare un’ulteriore piastra in acciaio (dimensioni minime 100 x 200 x 20 mm) sotto il pezzo. Fissare la piastra in acciaio per evitare che cada.
Metalli NF (non ferrosi o non magnetici) o pezzi con una superficie irregolare: È necessario utilizzare uno speciale dispositivo di fissaggio durante la perforazione di metalli NF o pezzi con una superficie irregolare.


K. Pulizia del trapano magnetico dopo l’uso:

Dopo ogni utilizzo
■ Rimuovere lo strumento inserito.
■ Rimuovere i trucioli ei residui di refrigerante.
■ Pulire l’utensile e il portautensile sul trapano magnetico (trapano magnetico).
■ Pulire la guida della guida del trapano magnetico (trapano magnetico).
■ Riporre il trapano magnetico (trapano magnetico) e gli accessori nella valigetta di trasporto.


Partner di canale BDS Maschinen negli Stati Uniti: CS Unitec, Inchttps://www.csunitec.com

BDS Maschinen Worldwide: https://www.bds-maschinen.it/


Se ti piace questo articolo clicca Qui Per valutarci e recensirci!

Una guida professionale per l'uso di trapani magnetici