Cos’è un trapano a colonna magnetico?

Un trapano a colonna magnetico è un trapano portatile dotato di un elettromagnete o base a magnete permanente e viene utilizzato per praticare fori nel metallo.

Un trapano a colonna magnetico è una macchina utensile dotata di un attacco per utensile da taglio e di un elettromagnete, viene utilizzata per praticare fori nei metalli. Un trapano magnetico è fissato con utensili da taglio chiamati trapano a corona, questo trapano a corona è cavo dall’interno ma ha bordi taglienti sulla superficie e sui denti.

Un trapano magnetico è anche chiamato a carotatrice magnetica, trapano magnetico, trapano con base magnetica, trapano magnetico, trapano con base magnetica o trapano magnetico.

Un trapano magnetico può anche eseguire operazioni comeTaglio del filo(maschiatura), Foratura elicoidale, Alesatura e Svasatura. Un trapano a colonna magnetico portatile esegue fori nel metallo con l’aiuto di uno speciale utensile da taglio chiamato carotatrice o fresa anulare o tronchese anulare.

Cos'è un trapano a colonna magnetico?Differenza tra una perforatrice convenzionale e una perforatrice a carotaggio magnetico:

La differenza principale è che, a differenza del trapano convenzionale, un carotatore magnetico è portatile e flessibile, può essere spostato da un luogo all’altro, può essere fissato orizzontalmente, verticalmente, lateralmente, ecc. Tale flessibilità di lavoro non è mai raggiunto da qualsiasi altra macchina perforatrice.

Un’altra differenza è che una carotatrice taglia solo alla periferia del foro e non su tutta la superficie, quindi deve tagliare pochissimo materiale e quindi è più veloce ed economica. Ecco perché in condizioni normali un trapano a colonna magnetico è considerato da tre a quattro volte più veloce dei trapani tradizionali.

Descrizione di un trapano a colonna magnetico:Cos'è un trapano a colonna magnetico?

Un trapano a colonna magnetico portatile è una nuova macchina tecnologica e un sostituto più veloce rispetto alla vecchia tecnologia macchine per la produzione di fori metallici come trapano a colonna, trapano a testa dentata, trapano a braccio radiale, trapano a mulino, ecc.

E

Un trapano a colonna magnetico portatile è una nuova macchina tecnologica e un sostituto più veloce rispetto alla vecchia tecnologia macchine per la produzione di fori metallici come trapano a colonna, trapano a testa dentata, trapano a braccio radiale, trapano a mulino, ecc.

Un trapano magnetico portatile con punte per carotaggio (frese anulari) esegue fori di diametro superiore a 12 mm. Per i fori di diametro inferiore a 12 mm, è possibile utilizzare punte elicoidali. Le punte di carotaggio utilizzate per queste macchine sono generalmente prodotte daacciai veloci (HSS) and tungsten carbide tip (TCT).

A seconda della natura del materiale da forare e del diametro del foro, l’utente decide di utilizzare punte a corona HSS o TCT.
Con le frese anulari, un trapano a colonna magnetico fornisce una precisione da 0,005 mm fino a 0,001 mm in acciaio, acciaio inossidabile, ecc.

Un trapano a colonna magnetico portatile è disponibile in varie dimensioni, forme, design, elettronica e attrezzature a seconda dello scopo della macchina. Combina la versatilità di un trapano a colonna con una robusta base elettromagnetica che gli consente di aderire alla superficie in acciaio al carbonio (metallo ferroso). Può essere posizionato per forare orizzontalmente, verticalmente o anche capovolto (sopratesta).

Il design di un trapano a colonna magnetico:

Un trapano magnetico è composto principalmente da quattro parti, base magnetica, supporto per trapano, motore e porto.

Base magnetica

La base di un trapano a colonna magnetico è dotata di un potente elettromagnete per bloccare (far aderire) facilmente la macchina al pezzo da forare. Quando eccitato, questo magnete si fissa saldamente sul pezzo in lavorazione bloccando la base della macchina al pezzo in metallo che aiuta l’operatore a fornire un’alimentazione costante contro il pezzo in lavorazione. L’elettromagnete svolge un ruolo molto importante in un trapano a colonna magnetico portatile, poiché aiuta la macchina a essere stabile, non consente alla macchina di smontare durante la perforazione, può lavorare con la macchina sopraelevata, orizzontale o verticale. Generalmente, un trapano a colonna magnetico viene utilizzato direttamente su un materiale ferroso, ma può essere utilizzato anche su materiale non ferroso come l’acciaio inossidabile con l’ausilio di dispositivi di bloccaggio.

Supporto per trapano

Un supporto per trapano è il corpo principale del trapano a colonna magnetico in cui sono montati gli interruttori elettrici per il motore e il magnete, l’indicatore del magnete è montato e anche i PCB sono montati. Il corpo del trapano magnetico tiene insieme il motore e la base magnetica. Anche la maniglia di alimentazione è fissata al corpo. Il corpo del trapano magnetico aiuta il motore a scorrere su di esso per ottenere un avanzamento verso l’alto e verso il basso. Il corpo del trapano magnetico svolge anche il ruolo di maniglia per sollevare e spostare la macchina da un luogo all’altro. Il materiale utilizzato per la scocca è generalmente la ghisa.

Il motore

Il motore è il componente principale di un trapano a colonna magnetico. È un motore a corrente continua. La potenza di uscita del motore varia da 800 watt a 2300 watt a seconda della potenza richiesta per la perforazione. Un foro di diametro maggiore richiederà un motore più potente. Il motore utilizzato per le foratrici e maschiatrici avrà anche un’opzione di rotazione oraria e antioraria. Generalmente, l’elettronica per il controllo della velocità e della coppia si trova sul motore stesso.

Pergolato

An Pergolato chiamato anche come portautensili o mandrino su un trapano a colonna magnetico è attaccato al motore. È un tipo di morsetto utilizzato per fissare le carotatrici. Sono disponibili principalmente due tipi di mandrini per il trapano a colonna magnetico, l’albero industriale (serraggio manuale) e i mandrini a cambio rapido. Il quick-change drill chucks sono un’opzione facile e veloce per collegare le carotatrici. Non hanno bisogno di serrare manualmente le viti/ganasce. L’albero o i mandrini hanno diversi tipi di portamandrini (cono macchina) come il cono Morse MT 2, MT 3 e MT 4. Il mandrino consente di adattarsi a diversi tipi di alberi di carotaggio (gambo).

Funzionamento del trapano a colonna a base magnetica:

Il trapano a colonna magnetico è pensato principalmente per gli utenti nel campo dell’edilizia, della fabbricazione e dell’ingegneria pesante. Queste macchine sono ideali per essere utilizzate sia in loco che in officina. I trapani a colonna magnetici non sono solo realizzati per la carotatura, ma sono ideali anche per la foratura elicoidale, l’alesatura, la svasatura e la maschiatura (taglio del filo). A meno che tu non stia realizzando fori ciechi o di diametro inferiore a 12 mm, la carotatura è degna di seria considerazione, soprattutto se la tua applicazione non è in condizioni controllate di officina.
Cos'è un trapano a colonna magnetico?

Esiste un’ampia varietà di trapani magnetici portatili per praticare fori, in loco, per la riparazione o la costruzione su acciaio strutturale. Questi più recenti, macchine leggere può essere utilizzato anche in officine di produzione o fabbricazione. Configurabili sia in posizione orizzontale che verticale, i trapani a colonna magnetici sono disponibili anche con alimentazione pneumatica o idraulica per ambienti subacquei/pericolosi.

Meccanismo e funzionamento del trapano magnetico:

Un trapano a colonna magnetico funziona come una normale perforazione convenzionale
macchina, ma il vantaggio è che si può portare il trapano magnetico sul pezzo. Questo vantaggio rende il trapano a colonna magnetico molto portatile e utile. Il meccanismo del motore del trapano magnetico è lo stesso del motore a corrente continua con controlli di velocità e coppia. Il funzionamento di un trapano a colonna magnetico è molto semplice e facile e può essere spiegato nei seguenti passaggi,

Cos'è un trapano a colonna magnetico?

  • Tenere il trapano a colonna magnetico sul pezzo da forare.
  • Allega il desideratocore drill (fresa anulare) unitamente ad un perno di espulsione all’albero in base al diametro e alla profondità di taglio del foro da realizzare.
  • Posizionare e posizionare il trapano a colonna magnetico dove deve essere praticato il foro.
  • Regola per ottenere il centro del foro.
  • Collegare il trapano a colonna magnetico alla fonte di alimentazione (230V o 110V a seconda del modello).
  • Regolare la velocità della macchina in base alla velocità di taglio.
  • Accendere l’interruttore magnetico
  • Accendere il motore.
  • Aprire il rubinetto di lubrificazione.
  • Dare un’alimentazione verso il basso alla macchina da perforare. Questo crea un foro nel pezzo.
  • Passare la fresa anulare completa attraverso il pezzo, quindi dare un’alimentazione inversa e portare il motore nella posizione iniziale.
  • Un’anima di metallo cadrà creando un foro perfetto nella piastra.

CLICCA QUIper il nostro articolo dettagliato su come utilizzare un trapano a colonna magnetico?Una guida professionale per l’uso di trapani magnetici

Tipi di prese magnetiche:

Ci sono una varietà di trapani magnetici che utilizzano un’ampia varietà di utensili da taglio come frese anulari (frese a corona), punte elicoidali, rubinetti (utensili per il taglio di filetti), alesatori esvasatori. I trapani magnetici sono macchine estremamente versatili in grado di praticare un foro fino a 130 mm di diametro e maschiare M42 in acciaio. La più potente carotatrice in grado di eseguire carotaggi fino a 130 mm di diametro denominata MAB 1300 è realizzato dalla nostra azienda. Questo è il trapano magnetico più potente al mondo, ora disponibile anche con l’opzione di alimentazione automatica come nome del modello MAB 1300V.

Esistono diversi tipi o modelli di trapani a colonna magnetici a seconda dei loro usi, azionamenti, dimensioni, alimentazione, funzionamento, ecc. Alcuni dei tipi popolari sono i seguenti.

Trapano magnetico leggero:

I tipi leggeri di trapani magnetici sono molto popolari per eseguire diverse operazioni in cui il peso di una macchina da trasportare è una grande preoccupazione come lavorare su un palo elettrico, torre mobile, torre TV, ponti, ecc. Il nostro modello di trapano magnetico leggero è chiamato MAB 100K.

Trapano magnetico ad alimentazione automatica e semiautomatica:

I trapani a colonna magnetici con alimentazione del trapano completamente e semiautomatica sono molto popolari in questi giorni. Queste macchine aiutano a risparmiare tempo ed energia e si traducono in una maggiore produzione. I nostri modelli di perforatrici completamente automatiche sono AutoMAB 350 E AutoMAB 450,e le perforatrici magnetiche automatiche variabili sono MAB 825V/MAB 845V and MAB 1300V.

Trapano magnetico pneumatico:

Le carotatrici pneumatiche sono utilizzate specialmente dove esiste un pericolo di incendio dovuto all’elettricità. Questo modello utilizzato per uno scopo più sicuro. Il motore è azionato da un mezzo pneumatico e il magnetico è un magnete permanente anziché un elettromagnete. Il nostro modello di trapano avvitatore magnetico oneumatico èAirMAB 5000.

carotatrici ferroviarie:

Le carotatrici per rotaie appositamente realizzate sono l’opzione migliore per la perforazione di fori nei binari ferroviari. Queste macchine sono dotate di speciali dispositivi di bloccaggio al posto di un magnete per essere bloccati sul binario. I modelli di perforazione su rotaia sono disponibili con azionamento elettrico come RailMAB 915 e nella trasmissione a benzina come RailMAB 965.

Trapano magnetico orizzontale:

I trapani a colonna magnetici orizzontali con ingranaggi angolari sono utilizzati specialmente per le situazioni di perforazione più ristrette. Si chiama la nostra perforatrice magnetica orizzontale compatta MAB 155.

Foratrice e fresatrice magnetica:

L’innovativa foratrice e fresatrice a base magnetica è anche chiamata fresatrice portatile. Questa macchina è in grado di eseguire lavorazioni leggere di fresatura, foratura, svasatura e alesatura. Questa macchina è dotata di una base del tavolo a croce. Il modello di questa fresatrice portatile è MAB 825 KTS.

Applicazione del trapano a colonna magnetico:

I trapani portatili o i trapani a colonna magnetici sono utilizzati in molti campi,

  • Costruzione di ponti
  • Edificio preingegnerizzato (PEB)
  • Società di ingegneria pesante
  • Industrie manufatturiere
  • Industria della fabbricazione
  • Produzione di caldaie
  • Produzione di caldaie
  • Produzione di carrozze ferroviarie
  • Produzione di turbine eoliche
  • Industrie automobilistiche
  • Costruzione di torri e pali

Vantaggi del trapano a colonna magnetico rispetto alla tradizionale perforatrice elicoidale:

E

Portare la macchina al pezzo!

Esiste un’ampia varietà di trapani magnetici portatili per praticare fori, in loco, per la riparazione o la costruzione su acciaio strutturale. Queste macchine più recenti e leggere possono essere utilizzate anche nelle officine di produzione o fabbricazione. Configurabile sia in posizione orizzontale che verticale, un trapano a colonna magnetico è disponibile anche con alimentazione pneumatica o idraulica per aree subacquee/pericolose.

Cos'è un trapano a colonna magnetico?Un trapano a colonna magnetico è da 2x a 4 volte più veloce del tradizionale trapano avvitatore. A causa della geometria di taglio a punto singolo delle punte elicoidali, l’operazione di foratura richiede una macchina con una potenza maggiore, il più delle volte una macchina ingombrante montata su banco che è tradizionalmente configurata verticalmente e meno portatile. Più grande è il foro, più tempo e potenza sono necessari per evacuare il materiale. Ma, grazie alla geometria di taglio multipunto delle carotatrici (frese anulari), la carotatura con trapano magnetico può tagliare a velocità di avanzamento più elevate con un consumo di potenza inferiore, il che significa che possono funzionare su macchine più piccole e perforare da 2x a 4 volte più velocemente.

Un ultimo vantaggio delle carotatrici è evidente al termine del lavoro: pulizia e riciclaggio. Durante la foratura elicoidale, molti trucioli taglienti si mescolano al lubrificante. Separare i due per motivi ambientali e di riciclaggio è difficile, dispendioso in termini di tempo e costoso. I rottami delle frese anulari sono costituiti da una quantità minima di rottami e una lumaca solida. Separare un solido pezzo di metallo è più facile, inoltre genererà più profitti quando si rivende lo scarto.

  • Foratura da due a quattro volte più veloce
  • Risparmia tempo
  • Risparmia denaro poiché le punte del trapano durano più a lungo
  • Minore rimozione di materiale durante la perforazione
  • Macchine portatili
  • Porta le macchine sul pezzo
  • Foratura in direzione orizzontale, verticale, trasversale, laterale possibile
  • Meno rumore
  • Ecologico
  • Facile da trasportare
  • Economica
  • Robusta
  • Bassa manutenzione